Appena preparate, volete assaggiare? Ingredienti: - 250 Gr. di patate lesse; - 400 Gr. di farina; - 50 Gr. di burro; - 2 Uova; - 4 cucchiai di zucchero; - 1/2 Cubetto di lievito di birra. Disponete sulla spianatoia la farina a fontana. Aggiungete le patate sbucciate e schiacciate tiepide. Inserite le uova e rompetele al centro con una forchetta. Aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero ed il lievito. Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbito ed omogeneo. Tagliate deli pezzetti di pasta, formate dei rotolini lunghi e chiudeteli a cerchio. Lasciate riposare le ciambelle sulla spianatoia poco infarinata. Lasciate lievitare 2 ore. Friggete in olio abbondante e caldo. Cospargete ogni ciambella con zucchero. Volendo è possibile aromatizzare con buccia grattugiata di limone o aroma vaniglia e poi, a seconda dei gusti, tagliarle a metà e farcire con crema, marmellata o Nutella! Con queste dosi vengono circa 12-13 ciambelle, a seconda della grandezza.
Riferimento: Ciambelline di patate o graffe! Grazie!! Grazie grazie!! lo sapevo che avresti acconsentito!!
Riferimento: Ciambelline di patate o graffe! Passerò la ricetta alla mia sorellina...lei si diletta a cucinare queste cose
Riferimento: Ciambelline di patate o graffe! L'aspetto è molto invitante,mi sa che tra non molto passo alla preparazione,grazie Anto!!!
Riferimento: Ciambelline di patate o graffe! Attenzione, sono da consumare a breve, altrimenti si induriscono un po' e rimangono oleose.
Riferimento: Ciambelline di patate o graffe! Anto a casa mia non c'è il pericolo che si induriscano...non faccio neanche in tempo a cucinarle...esperienza...sono circondata dai caimani
Riferimento: Ciambelline di patate o graffe! mamma mia sono bellissime e anche molto invitanti appena finisco la dieta le provo...(così recupero)
Riferimento: Ciambelline di patate o graffe! Ho visto stamattina il post e mi è venuta fame oggi pomeriggio do la ricetta alla mia ragazza e me le faccio preparare