Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni

1. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.202
    Visti i numerosi dubbi degli utenti e la nostra volontà di mantenere questo sito in ordine e soprattutto in regola, vi spieghiamo brevemente come riconoscere se un concorso a premi è in regola con la normativa presente in Italia (pessima lo so, ma purtroppo esistente e da rispettare -.-').

Qualsiasi "promozione" che troviate in cui l'attribuzione dei premi dipende "dalla sorte", è un concorso a premi.

Per riconoscere un concorso a premi "in regola" vi basta dare una sbirciata al regolamento.

Il regolamento deve (per legge) contenere sempre queste indicazioni:

SOGGETTO PROMOTORE (o società promotrice)
    PERIODO E DURATA DEL CONCORSO
    DESTINATARI
    OBIETTIVO
    PREMI E VALORE DEL MONTEPREMI
    MODALITA' DI SVOLGIMENTO
    EVENTUALE ENTE ALLA QUALE DESTINARE I PREMI NON RISCOSSI

Se nel regolamento non vengono indicate queste informazioni, avvisateci triangolando la discussione (qualora sia stata postata nel forum) con l'apposita funzione ---> [​IMG]

Nel caso invece foste voi a volercelo segnalare, potete utilizzare il modulo contatti presente nel forum: CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Dubbi generici riscontrati dai nostri utenti:

* Il concorso non è italiano, quindi è in regola - SBAGLIATO!
    Se il concorso si rivolge ad una utenza anche italiana è soggetto alla normativa (così ho capito io).

* Il concorso è un giveaway quindi è in regola - SBAGLIATO!
    Di fatto non c'è differenza fra i giveaway che si trovano in rete ed un concorso a premi "regolare". Se c'è estrazione a sorte, sempre concorso è!

* Il premio è di piccolo valore - SBAGLIATO! - GIUSTO!
    Dipende dal valore; a nostro avviso la normativa è contestabile in quanto non specifica l'esatto importo del premio di modico valore (che sarebbe esente dalla normativa). Tuttavia si stima che il premio non dovrebbe superare il valore commerciale di 1/2€. Quindi se il concorso ha un premio del valore di 10€, e dal regolamento intuite che non sia in regola, purtroppo non è segnalabile.

* Il concorso non ha fini commerciali quindi è regolare - GIUSTO!
    Se dal regolamento intuite che il concorso non è in "regola" con la normativa, ma all'interno del sito non vi è alcun fine commerciale, allora il concorso è in regola.
    Purtroppo anche la definizione "fine commerciale" è molto ampia ed interpretabile in molti modi. Se avete dubbi contattateci!

E SE ANCHE VOI INORRIDITE DI FRONTE A QUESTA NORMATIVA, FIRMATE LA PETIZIONE CHE POTETE TROVARE QUI:

Ultima modifica: 21 Febbraio 2018
  2. Vincenzo1975

Vincenzo1975 Guest

Blog Posts:
    0
    ...ottime dritte...

3. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.202
    Riporto su!

4. candida

candida Risparmiatore Costante

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

paura-emoticonpaura-emoticon uffà!!!comunque l'ho firmata la petizione...non riesco a farne una giusta vi ho segnalato due concorsi non in regola arrabbiato-emoticon,ed uno che era già inserito nel forum uff...paura-emoticonuin:.

5. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.202
    Hahaha! Candida non preoccuparti.
    Prova a dare un'occhiata qui:
    http://forum.dimmicosacerchi.it/guida-al-forum-vf52/cercare-nei-forum-vt7985.html

Sono utili suggerimenti per usare al meglio la funzione "cerca".

6. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.202
    Uppo questa discussione, la sua lettura è utile per riconoscere un concorso a premi in regola. :)

7. valentina11

valentina11 Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    91
    Io aggiungerei un'altra voce...(almeno se non vedo questo punto in un regolamento, neanche partecipo) : nel regolamento deve essere scritto che verranno effettuati controlli per evitare "trucchetti" da parte degli utenti- . Questa cosa, secondo me, denota grande serietà da parte di chi lo indice, e poi, se richiedono l'invio del documento d'identità...lo trovo pure giusto. E' a garanzia di tutti i partecipanti.

8. Kassiopea1979

Kassiopea1979 Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    38
    zaphira trovi tutte le indicazioni che cerchi in questo topic.

9. zaphira

zaphira Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    365
    Perfetto allora. Se ho qualche dubbio contatto voi attraverso il form indicato sopra.
    Grazie mille.

10. Kassiopea1979

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    38
    Riporto su.

11. Kassiopea1979

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    38
    [MENTION=5181]fridavp

12. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.202
    Riporto su questa piccola guida che vi aiuta a capire se un concorso è in regola o meno.

13. evelina72

evelina72 Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    finalmente chiarezza grazie simonaB

14. thorndyke

thorndyke Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ho risposto nell'altra discussione, in realtà se è un vero giveaway fatto solo per ringraziare i lettori del blog decidendo di regalare una propria cosa, allora non viene visto come concorso

15. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.202
    [MENTION=123955]thorndyke ciao e ben arrivata/o fra noi. In reraltà non è così, tutto dipende dalle finalità del concorso, dal valore del premio ecc.... :)

16. thorndyke

thorndyke Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    per questo ho scritto vero giveaway e non altro. Il giveaway non è una manifestazione pubblicitaria, ma un modo per ringraziare chi legge il proprio blog regalando qualcosa. In questo non ci sono fini di lucro neppure se il blog presenta i banner adsense.
    Rimanendo in tale ambito tutto il resto cade.

Io l'ho impostato all'interno di una recensione comparativa, ed alla fine ho scritto: "per ringraziare i lettori regalo uno di questi prodotti a scelta" non ho neppure nominato la marca e dato al lettore la possibilità di scelta. Per partecipare non occorre comprare nulla, non è obbligatorio mettere i "mi piace" o condividere qualcosa.
    Sono queste le differenze, se poi un lettore di sua iniziativa condivide l'articolo va bene, ma non ne deve essere obbligato per partecipare.

Nel primo post ci sono alcune cose corrette, ma è stato fatto molto allarmismo e si è deciso di considerare di eliminare completamente la categoria giveaway. Questo mi sembra allarmismo ingiustificato. Se volete realizzare un giveaway chiedete il parere di un legale.

17. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.202
    Il problema è proprio questo; "all'improvviso", tutti a fare Giveaway regalando buoni spesa, cellulari e quant'altro.
    Abbiamo deciso di eliminare completamente quella sezione in quanto era diventato complesso dover analizzare ogni singolo "giveaway" per capire se sia in regola o meno. La normativa dice che sono esclusi oggetti di minimo valore ma senza indicare una soglia di riferimento.
    Insomma, la questione è molto spinosa ed anche il mio consiglio è quello di chiedere sempre un parere legale prima di avviare questo tipo di iniziative.

18. farfallina79

farfallina79 Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    7
    In scadenza

• Grazie! Grazie! x 1