Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni

1. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.297
    Oggi scrivo un post differente dal solito: non vi parlo di promozioni o concorsi, ma di un altro argomento che secondo me è comunque legato al mondo del risparmio.

Sì, perchè spendere bene i nostri soldi è un modo per risparmiare!

In questi ultimi mesi mi sono dedicata alla gestione della casa (e della mia vita in generale) grazie all'illuminazione che mi ha dato la lettura del libro di Marie Kondo "Il magico potere del riordino".

Partendo dagli insegnamenti che ho appreso leggendo questo libro, mi sono liberata di un sacco di cose veramente inutili ed ho anche capito quanto sia importante non regalare certe categorie di prodotti alle persone perchè, come nel mio caso, finiranno inevitabilmente per stare nascoste da qualche parte - anche per anni - terminando poi con l'essere regalate o, peggio ancora, buttate via. :(

Come ci sono arrivata? Semplicemente "lottando" con me stessa per riuscire a liberarmi di alcune cose che mi sono state regalate (e che non mi piacevano) ma che, per ovvie ragioni, non riuscivo a buttare/regalare.

Ma quindi, quali sono le cose che non si dovrebbero regalare mai ad una persona?

Io sono giunta alla conclusione che non si dovrebbe mai regalare:
    • Abbigliamento
    Cercando di liberare l'armadio, mi sono resa conto di avere tantissimi capi che NON indosso mai e che occupano spazio nel mio armadio per nulla. Il motivo? Ogni anno ricevo in regalo qualche capo che puntualmente o non è della taglia giusta oppure semplicemente non mi piace o non mi calza bene. :/
    • Profumi
    I profumi sono molto molto personali e, a meno che non vi siano stati esplicitamente richiesti, evitate di regalarli! Se non piacciono rischiate che vengano utilizzati come profumatori per ambienti. :/
    • Soprammobili
    Non parliamo poi di questo tasto dolente! Nel fare pulizia di tutti quegli oggettini che non mi piacevano e che mi rendevano difficile lo spolvero dei mobili, mi sono resa conto che il 90% di essi erano regali "non graditi". Molti di questi li ho trovati nascosti negli armadi perchè buttarli "era brutto" ma, per me, era ancora peggio tenerli in vista! I complementi d'arredo sono troppo personali ed un acquisto errato finirà per finire nascosto in qualche cassetto.
    • Libri
    Nel tentativo di invogliare mia figlia a leggere ho fatto l'errore di acquistare personalmente dei libri che non sono mai stati aperti da lei. Quelli che invece ha scelto da sola in libreria, li ha "divorati" in meno di 2 giorni! Quindi evita di regalare un libro se non conosci esattamente i desideri ed i gusti di chi lo dovrà leggere!
    • Borse
    Non avete idea della marea di borse che ho in casa! Tutte regalate da parenti ed amici, ma sapete quante ne uso? Solo 2! Quelle che ho scelto ed acquiasto personalmente.

Conclusioni personali:
    Anche se mi rendo conto che molte persone li ritengano dei regali "impersonali", a mio avviso la scelta di una carta regalo è la scelta migliore! Grazie alla carta regalo il destinatario avrà la completa facoltà di scelta, senza errori. E quando indosserà quella maglia tanto adorata che ha acquistato grazie alla vostra gift card, sicuramenre si ricorderà di voi!

E voi, siete d'accordo con questa mia personale lista? Aggiungereste (o togliereste) qualcosa? linguaccia-emoticon

• Grazie! Grazie! x 2
  2. amarintide

amarintide Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    29
    Questo messaggio non è visibile agli ospiti.
    Per leggere il contenuto, fai il log-in.
    Se non sei ancora iscritto, registrati gratuitamente.

3. werdecc

werdecc Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    652

4. zaphira

zaphira Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    366

5. werdecc

werdecc Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    652

6. zaphira

zaphira Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    366

• Grazie! Grazie! x 1