Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni

1. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.297
    Ragazze, ho bisogno del vostro aiuto.
    Magari tra voi c'è qualche muratore, o qualche moglie/compagna di un muratore! :D

Devo fare una gettata di cemento sotto il portico (che è al coperto), in quanto attualmente c'è un misto tra ghiaino, sassi e tanta, tanta polvere.........

Essendo in pendenza, qualcuno sa darmi indicazioni su come poterlo fare da sola? :D

Per poterlo fare mi hanno chiesto la modica cifra di 1000€...

Vorrei cementarlo e poi metterci delle piastrelle da esterno. :rolleyes:

2. Anto1979

Anto1979 Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Riferimento: Fare una gettata esterna per portico

Ti so dire appena Dome arriva a casa. :)

3. ilarias

ilarias Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Simo dove hai messo quelle splendide piastrelle? :D

4. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.297

Muahahahaha! Ila ha visto le condizioni del mio portico, e credo che possa dire che urge questo intervento. :D

5. ilarias

ilarias Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Ma dai che è rustico! :D
    Simo quando passi a trovarmi ti faccio parlare con mio papà che questo genere di lavori in casa se li fa lui da solo :)

6. mammafra

mammafra Risparmiatore Attivo

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

1) prima di tutto devi stabilire qual è il piano pavimento finito (cioè a che "piano"portare lepiastrelle finite).
    2) stabilito questo per arrivare al getto di calcestruzzo bisogna scendere ESATTAMENTE di 7-8 cm tra sottofondo e piastrelle e almeno 20 cm per il getto di calcestruzzo. la ghiaia può essere TOLTA e riutilizzata dopo aver scavato almeno 15-20 cm se si vuole.(quindi sarebbe 20cm+7-8 cm+lo spessore della ghiaia che eventualmente si vuole riutilizzare)
    3) dopo aver steso la ghiaia se fai il lavoro a mano devi procurarti a) cemento in sacchi, b)misto di ghiaia e sabbia, c) acqua. se si utilizza una betoniera a mano mischiare almeno 3/4 sacchi di cemento al misto e all'acqua. per adesso non preoccuparti della pendenza che la realizzerai successivamente.
    nel gesto di calcestruzzo è opportuno posizionare una rete elettrosaldata in fogli 3x2 diametro minimo 8mm da fare ooportunamente accavallare di almeno una maglia e mezza. sarebbe opportuno mettere la rete a metà del getto sollevandola posizionandola su delle pietre precedentemente poste nella"buca".
    x un metro cubo di cemento ci vorranno circa 16 sacchi di cemento (equivale ad una betoniera da 250 litri).

Xil sottofondo delle piastrelle non usare più il misto ma solo sabbia.il procedimento è lo stesso, praticamente cambia solo il fatto che NON utilizzi la ghiaia.
    con la bolla dai la pendenza, ma in questo ti conviene chiamare un piastrellista ...oppure mi telefoni e ti spiego a voce :))))

Questo è quanto ha detto il mio delizioso maritino che da 14 anni è geometra di cantiere!!!è difficile da spiegare a parole.....
    fammi sapere le misure...o se hai una foto...ti dico se il prezzo che ti han chiesto è più conveniente che farlo da sola. scrivimi pure un messaggio privato se vuoi....controllo sempre la posta!
    baci

7. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.297

Grazie mille mammafra (ed a tuo marito).
    Si, vi metterò una foto con le misure. Il lavoro sembra abbastanza complesso per essere fatto da sola, a partire dal fatto che devo procurarmi una betoniera :/.
    Mi piacerebbe davvero avere un'idea del preventivo, in modo da potermi almeno guardare attorno. :)