Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni

1. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360
    Segui la pagina Facebook dedicata all'iniziativa:
    https://www.facebook.com/NormativaGiveaway
    Raccolta firme ed info utili: Normativa Giveaway

A seguito di questo messaggio ho deciso di aprire una discussione che conterrà sicuramente tante novità ma anche tanti chiarimenti, visto la grande confusione ed allarmismo creati in questi giorni a seguito di alcune blogger che avrebbero ricevuto una sanzione dal Ministero dello Sviluppo Economico (anche se non ho trovato traccia in rete di questo).

Anzitutto andiamo per gradi.

Chi è il Ministero dello Sviluppo Economico?
    Il Ministero dello Sviluppo Economico l'organo competente che segue e monitora le Manifestazioni a Premio.
    Le manifestazioni a premio si dividono a loro volta in due "gruppi": operazioni a premio e concorsi a premio.

Le prime (operazioni a premio) sono quelle classiche raccolte punti o regali ottenuti a seguito di un acquisto.

I concorsi a premio sono invece delle manifestazioni che non necessitano di un acquisto da parte del consumatore (quindi possono essere con o senza obbligo di acquisto) che permettono al consumatore di ricevere un premio in base alla sorte, abilità, o altri criteri che di seguito vi spiegherò.

Vorrei approfondire il discorso "Concorsi a premio", ossia quello che sta generando panico fra molte blogger.

La legge (che è gestita dalla normativa dpr_430_2001 che potete visionare anche qui) dice:

Non sono un avvocato, ma studio questa normativa da circa 2 anni ed ho chiesto consulenze a vari avvocati.

Cerchiamo di "tradurla" insieme.

Il punto a) dice che l'attribuzione dei premi dipende dalla sorte. E' chiaro quindi che un'estrazione Random rientri in questo caso portando il vostro Giveaway ad essere un vero e proprio concorso a premi.

Il punto b)
    dice che l'attribuzione dei premi dipende da qualsiasi congegno che riesca ad "estrarre" uno o più vincitori del premio; anche in questo caso il classico sistema "Random.org" rientrerebbe in questo punto.

Il punto c) parla di abilità dei concorrenti ad esprimere giudizi o pronostici relativi a determinate manifestazioni sportive, letterarie, culturali in genere o a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori la cui valutazione è riservata a terze persone o a speciali commissioni; quindi non è il caso dei classici Giveaway.

Il punto d) infine parla di abilità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento, purché le modalità dell'assegnazione dei premi siano oggettivamente riscontrabili e i concorrenti che non risultino vincitori possano partecipare all'assegnazione di ulteriori premi. In questo ultimo punto, la condizione necessaria è che sia presente un'etrazione finale per i non vincitori.
    Quindi anche qui non rientriamo nel caso dei classici Giveaway (dove solitamente il vincitore è uno solo).

Chiarito quali siano i punti che possono ( o meno) far rientrare un Giveaway in una manifestazione a premio, dovete sapere che nella normativa sono presenti anche delle Esclusioni; ossia dei casi particolari in cui una manifestazione NON è considerata concorso a premi.

Ecco la definizione delle esclusioni presenti nella normativa:

Nel punto a) si fa riferimento a concorso letterari, artistici o scientifici purchè il premio equivalga ad un "corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività".

Facciamo un esempio; se avessi un Blog che tratta Nail Art e promettessi alle mie lettrici di premiare la Nail Art più bella realizzata da queste con in palio dei prodotti tematici (quindi smalti, pennelli, decorazioni per unghie ecc...) questo Giveaway sarebbe escluso dall'obbligo di comunicazione al ministero in quanto il Giveaway equivarrebbe alla produzione di un'opera artistica ed i premi rappresenterebbero il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività

Tralasciano il punto b) che non ci riguarda (manifestazioni radiotelevisive) ed il punto c) (sconti di prezzo sui prodotti) passiamo agli ultimi due punti che sono di particolare interesse per chi organizza dei Giveaway.

Il punto d) dice che sono esclusi dalla normativa le manifestazioni i cui premi sia di "minimo valore" a condizione che il premio non sia legato ad alcun acquisto.

Essendo la normativa degli anni 40 (o 50, non ricordo esattamente), è stata emessa una esemplificazione che avrebbe dovuto avere lo scopo di chiarire il termine "minimo valore".
    Nella normativa originaria si fa riferimento a piccoli gadgets come lapis, bandierine, calendari "ed oggetti simili".
    Con l'esemplificazione (circolare n.88/E del 22 Luglio 1998 del Ministero delle Finanze che tuttavia non ho trovato da nessuna parte, neppure nel sito del ministero stesso) dovrebbe essere riportato questo:
    Fonte.

Infine tengo a precisare che la normativa dice anche che:
    So di essermi allungata molto, ma questo è un argomento che va letterlamente preso alla lettera ed interpretato in ogni suo punto.

In sintesi, affinchè un Giveaway oggi debba essere "a norma di legge"
    dovrebbe avere un premio con oggetto di minimo valore, oppure essere un'opera letteraria o artistica (come premi tematici) oppure non prevedere alcun tipo di estrazione.

Adesso vi parlo invece di quello che fa incavolare me.
    Parliamo di sanzioni.
    Le sanzioni fino al 2009 andavano dai 2000€ (circa) ad un massimo di 10000€ (circa).

Oggi sul sito del ministero si legge:
    Come mai questo aumento sproporzionato delle sanzioni?
    Il perchè lo trovate in un altro decreto:

Evito di commentare questo, lasciando a voi le conclusioni.

Per chi non avesse ben capito la nuova normativa, questo significa che un'azienda organizza un concorso a premi non autorizzato e noi lo sponsorizziamo (per esempio per farsi votare) anche noi siamo sanzionabili nella stessa identica misura del promotore del concorso a premi.

Qual'è il problema? Il problema è che la sanzione è sproporzionata al "reato" (se mi mettessi a spacciare (reato penale a parte) rischierei una multa nettamente inferiore, così come riportato in questo articolo:
    Mi pare ovvio che una persona non è in grado di sapere a priori se un concorso a premio è "regolare" o meno, in quanto la documentazione è in mano al promotore ed al ministero stesso.

Alla luce di tutta quanto esposto, quello che vi chiedo io è di fare una seria raccolta di firme affinchè questa legge venga modificata e resa idonea al presente (la legge è degli anni 40 e deve essere assolutamente rivista).

Qual'è la mia proposta?
    Partendo dal presupposto che l'organizzazione di un concorso a premi può costare fino a 10000€ (lo so perchè mi sono informata anche io per organizzarne uno) mi pare ovvio che molte piccole aziende non sono in grado di permettersi questa spesa.

Quello che propongo io è:

* Aumentare il valore minimo del premio a 25/30€
    * Fare in modo che vi siano un organo all'interno del ministero che intervenga anche in questi casi (ossia una manifestazione che non configuri in concorso a premi) nel caso in cui il premio non dovesse essere assegnato o ricevuto dal vincitore.

Basterebbe veramente poco per dare alle piccole aziende un "sollievo" cercando di emergere da questo periodo di crisi con piccole iniziative volte a soddisfare i propri consumatori senza incorrere nell'illegalità ma soprattutto senza il rischio di portarle in rovina.

Se organizzassimo una raccolta firma, quante di voi aderirebbero? Vi prendereste l'impegno di spargere la voce portando più blogger possibile ad aderire?

CHI POSSO CONTATTARE IN CASO DI DUBBI?

Contatti
    • Per informazioni: numero verde 800-300103 (ore 9.30-12.30 attivo lunedì, mercoledì e venerdì)
      tel: (+39) 06.9651.7258 - fax: (+39) 06.9651.7386
    • Indirizzo dove inviare la posta: DG MCCVNT Divisione XIX - Manifestazioni a premio, via Molise, 2 - 00187 - Roma
    • Indirizzo degli uffici della Divisione: via Liguria, 26 - 00187 - Roma,
    • Per quesiti amministrativi: m.premioinfo@sviluppoeconomico.gov.it
    • Per supporto a compilazione dei modelli elettronici ultimata: m.premioinfo@mise.gov.it
    • Lista completa dei contatti telefonici

http://www.sviluppoeconomico.gov.it...howArchiveNewsBotton=0&idmenu=2263&id=2016511

2. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360
    Riferimento: Giveaway e normativa Ministero Sviluppo Economico

Grazie Elena.
    Ricordati di confermare la firma con l'email di conferma, altrimenti non viene ritenuta valida. :)

3. elena.cavenati

elena.cavenati Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Appena confermata!

4. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360
  5. kiya

kiya Risparmiatore Costante

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Anche i vari giveaway con in palio la Glossybox sono soggetti a queste regole? Non vorrei andarci di mezzo pure io partecipando ai giveaway..

6. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360

Glossybox assicura di essere in regola. :)

7. lovecakes

lovecakes Guest

Blog Posts:
    0

Ho appena lasciato anche la mia firma!! Sono una blogger e la cosa mi tocca anche in prima persona..più siamo e meglio è!!

8. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360

Riporto su!

9. kiya

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Quindi se non c'è estrazione va bene? E in che modo si può fare un concorso senza estrazione?

In un noto sito che tratta anche lui di campioni omaggio ecc, ogni mese invia un regalo a chi manda più segnalazioni..quindi se non è a sorte va bene?

10. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360

Assolutamente no, non va bene. Ci sono molte varianti da valutare tra cui il fine commericiale, la modalità di svolgimento ecc....
    Puoi vedere la normativa qui:
    DPR 26/10/2001 n. 430 | Normativa Giveaway

11. Fioredicollina

Fioredicollina Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

quando sapremo qualcosa di preciso in merito? la raccolta firme fino a che prosegue? insomma...avrà pure una svolta no questa cosa?

12. kiya

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Spero che questa legge la aggiornino, non è possibile che una blogger o altre persone che vogliono regalare proprie cose, sia per promuovere il proprio blog sia per ringraziare i propri utenti, vengano tassate così duramente.

Non ho ancora capito il fine commerciale, se una blogger regala proprie cose come fa ad avere fine commerciale? non sta vendendo nulla.

Comunque per evitare la normativa, una blogger non potrebbe regalare di "nascosto", senza quindi pubblicizzare alcun concorso ecc?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2012
  13. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360

Abbiamo poco più di 1000 firme, sono ancora poche per presentare una proposta. :(

Se non sponsorizzi (scrivendolo nel blog) nulla, puoi regalare a sorpresa quello che vuoi, a chi vuoi. ;)

14. kiya

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Sponsorizzarlo nel senso scrivere tipo "seguitemi e vi invio regali"? Oppure scriverlo anche in qualche piccolo post, senza però dire che è un concorso, giveaway, ma solo una iniziativa così? Tanto per avvisare la fortunata dei regali :D

Sennò pure gli annunci di regalo di altri siti di annunci dovrebbero essere multati. Io ho un blog di make up e ogni tot vorrei regalare qualcosa, senza estrazioni, decidendo io a chi regalare (ovviamente comunque privilegerò chi mi segue da più tempo).

15. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360

Ragazze io non me la sento di dirvi " si puoi"...
    Se volete rischiare fate pure.
    Il miglior suggerimento è quello di chiedere un parere legale.
    Online ho letto tante di quelle notizie (errate) da far rizzare i capelli.
    Io personalmente non rischierei.

16. kiya

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Che cavolo di leggi però :( solo in Italia può succedere questo..

17. kiya

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    I giveaway su facebook, blog e siti stanno comunque continuando..stavo però pensando: come fa il ministero a rintracciare la proprietaria di un blog su blogspot per esempio?
    su un sito di proprietà posso ancora capire (se è .it c'è nome e cognome, se è .com invece no in genere, quindi dovrebbero chiedere all'hosting), ma su blogspot o piattaforme free dove non metti i tuoi dati, il ministero come fa a rintracciarti?
    infatti la ragazza che è stata denunciata l'anno scorso aveva un negozio, quindi una sede legale, p.iva ecc e quindi si poteva subito risalire ai suoi dati (o chi l'ha denunciata sapeva i suoi dati). Con questo non vorrei assolutamente dire "fate giveaway illegali ecc", però diciamo che in certe circostanze è impossibile essere denunciate..

18. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360
    Semplicemente dal suo indirizzo ip....
    Ricordatevi sempre che tutto in rete è tracciato.

19. kiya

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per l'ip risalgono al pc? come fanno poi a sapere, senza prove, se è stato il componente X della famiglia a fare il giveaway? :D multano tutta la famiglia?

Comunque che "infam.." quelli che segnalano pure su Internet :/
    Io ne vorrei fare uno sul mio blog di bellezza ma mi sa lascio perdere, so già che su Internet la gente è più "coraggiosa" e qualcuna mi segnalerebbe subito :D con la fortuna che ho..

20. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.360
    Sanzionano il proprietario del computer. In caso di minore, ne pagano le conseguenze i genitori.

21. Fioredicollina

Fioredicollina Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    sono state raccolte molte firme, non bastano? e se si dichiara che il valore è di un euro o una cosa omaggio che si ha avuto e quindi x noi non ha costo va bene?