Come ben sapete, sono un vero disastro in cucina! Dovrei fare per domani sera, che avrò amici a cena, un risotto ai funghi. I funghi li ho, sono ottimi porcini che abbiamo raccolto io e simone! ^^ Il problema è: Come si fa un risotto? Avete una ricetta semplicissima pr me che non so fare nulla di nulla? Devo fare un risotto pari ad un assaggio, in abbinato ad un altro primo che farò (che per fortuna so fare bene! ). Per favore, aiutatemiiiiiiii!
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Mah, io ti posso dire come lo faccio io il risotto. Innanzitutto per quante persone è? Di media sono 100gr di riso per 2 persone con dei piatti normali. Anziché star qui a scrivere tutto, ti passo questo link che facciamo prima! Ricetta Risotto ai funghi porcini - Le Ricette di GialloZafferano.it Con questo vai sul sicuro! Comunque leggiti anche i commenti, magari qualcuno apporta qualche modifica o dà dei consigli interessanti!
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Grazie kaede! Lo devo fare per 5 persone. In realtà siamo in 10, ma devo fare solo un assaggio, avendo un altro primo.
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Questa è presa dal web ma è semplicissima e io la faccio così...(per le quantità non so in quanti siete ma calcola che per 4 persone si mette di solito 350 gr di riso circa) Mondare i funghi porcini togliendo la terra alla base del gambo staccando le cappelle dai gambi e strofinandoli delicatamente con un panno umido e pulito (o con carta da cucina inumidita) Una volta puliti i funghi porcini, affettate sia le cappelle che i gambi In un tegame piuttosto capiente mettete a fondere metà del burro indicato quindi aggiungete la cipolla mondata e tritata finemente e lasciatela appassire senza farle prendere colore; unite anche il riso e fatelo tostare per due minuti quindi aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato mescolando e unendo poco brodo quando serve. In un altro tegame di acciaio, o di materiale antiaderente, mettete l’olio e uno spicchio di aglio schiacciato che farete rosolare qualche istante; unite poi i funghi precedentemente puliti e tagliati a fette Fate saltare i funghi a fuoco allegro, aggiungendo a metà cottura il sale e in ultimo il pepe macinato al mulinello; aggiungete, se necessario, poco brodo vegetale fino a terminare la cottura (deve durare un massimo di 10-12 minuti totali), poi spegnete il fuoco e, se volete, aggiungete 2 cucchiai rasi di prezzemolo tritato.Cinque minuti prima che il riso termini la sua cottura unite i funghi precedentemente preparati tenendone da parte 2 cucchiai che vi serviranno per guarnire i 4 piatti di risotto. A cottura avvenuta, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e il restante burro, mantecate per bene il tutto e lasciate riposare qualche secondo. A questo punto, dividete il risotto in 4 piatti, guarnite la sommità di ognuno di essi con i funghi tenuti da parte e servite immediatamente portando a tavola dell’altro parmigiano grattugiato in modo che i commensali, se lo desiderano, si possano servire da soli.
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Grazie mille! Domani vedremo cosa ne uscirà fuori! ^^ Intanto mi manca la cipolla, corro domani a prenderla! ^^
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? se devi ancora comprarla...compra cipolla bionda...oppure uno scalogno o cipollotto...viene più gustosooooo!!! buon appetito...e il riso "assolutamente che non scuoce"
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Mi raccomando, niente riso parboiled!!! Assolutamente un carnaroli o arborio...
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Consiglio 80 gr di riso a testa. In pentola metti cipolla e burro insiame ai funghi; fai soffriggere ed aggiungi la quantità di riso. Fai tostare senza far bruciare nulla ed aggiungi il brodo fino a cottura ultimata (15-20 minuti). Togli la pentola dal fuoco, aggiusta di sale ed aggiungi del burro per una mantecatura finale. Impiatta e spolvera di prezzemolo. Accompagna con Grana o Parmigiano.
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Ma il riso lo faccio cuocere in padella da crudo, o prima lo cucino in acqua?
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? XD lo metti in pentola a "tostare", il brodo serve ben alla cottura!
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Il riso va con il soffritto in pentola, poi tosti ed aggiungi il brodo.
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? io ,prima di aggiungere il brodo,innaffio il riso con un po' di vino bianco e dopo che evapora faccio cuocere come di consueto....buon appetito
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Io faccio il riso con i funghi esattamente con il procedimento che ti ha consigliato Anto e posso garantire che viene buonissimo
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Grazie a tutte ragazze! Adesso mi lavo i capelli, e poi inizio a prepararlo, che mi ci vuole una lunga preparazione mentale prima!!
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? anche io innaffio con il vino prima del brodo e poi con i funghi ci andrebbe anche lo zafferano per dargli colore e una cosa che non ti hanno detto è che il risotto bisogna farlo solo poco prima di servirlo altrimenti poi non è che sia il massimo percio' 5 minuti prima di servirlo dovete essere gia' a tavola pronti per mangiarlo
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Il risotto è venuto ottimo, anche se alla fine lo ha fatto praticamente la mia amica! Grazie a tutte dei preziosi consigli! ^^
Riferimento: Help! Come si fa un risotto ai funghi? Beh intanto hai guardato ed assimilato, vero? Alla fine puoi cambiare la verdura ma il procedimento è sempre quello! Io adoro i risotti.. mi piace un sacco quello alla zucca, ai funghi, alla milanese.. ma il mio preferito è quello al radicchio e taleggio!