Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni

1. Il forum di DimmiCosaCerchi chiuderà presto: dopo tanti anni, il forum chiuderà. ma questa non è una fine... Leggi questa discussione
  1. Anto1979

Anto1979 Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    2

Ragazze, conoscete la Mooncup?
    Io sono scettica, qualcuna di voi la usa?
    Ecco qui l'unico rivenditore autorizzato in Italia, leggete e guardate il video.
    http://www.labottegadellaluna.it/moon_c.html
    Leggete questo racconto http://veruccia.blogspot.com/2007/08/mo ... nchio.html
    E le opinioni delle utenti di Ciao.it che lo utilizzano http://www.ciao.it/Mooncup__582015
    Voi la conoscete o la utilizzate?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2012
  2. biccia

biccia Guest

Blog Posts:
    0
    Riferimento: Mondo donne: parliamo di Mooncup

limitando la possibilità di tss
    labottegadellaluna.it/mooncup_faq.asp#7

3. rinomira

rinomira Risparmiatore Costante

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

La mia amica mi ha dato il suo parere dopo averla usata per l'intero ciclo. Evito di dirvi tutte le schifezze che mi ha raccontato e vi dico solo che alla fine l'ha buttata.

4. Anto1979

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    2

Magari avrebbe dovuto prendere un po' di pratica prima di buttarla... concedersi un'altra chance...

5. rinomira

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Ah ma il problema non era l'inserimento o simili. L'ha usata per 7 giorni di ciclo e la inseriva facilmente.
    Dice che gocciolava e quindi doveva mettere un assorbente esterno, poi il sangue puzzava e per non parlarti di come si sporcava mentre la toglieva.
    Nzomma na schifezz.

6. Anto1979

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    2

Se gocciolava è perché era messa male, evidentemente.
    Ed è strano che ci sia stato cattivo odore... da come dice Biccia non dovrebbe esserci questo problema.

7. rinomira

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Gocciolava perchè si riempiva in un paio d'ore (la mia amica ha il flusso super abbondante) e per il resto non so perchè io non l'ho usata, ho riportato solo il parere della mia amica. :fragend013:

8. Jersey

Jersey Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Che sia tutto o solo l'interno, comunque la parte sporca te la devi tenere in borsa.... :D

9. Jersey

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Non trovo così strano il fatto delle perdite sinceramente, non sono una ginecologa ma credo che ognuna di noi sia fatta a proprio modo quindi non è detto che la coppetta aderisca bene, evitando la perdita di sangue.
    Anche cercando un po' su internet, si trovano ragazze con lo stesso problema...

10. biccia

biccia Guest

Blog Posts:
    0

quoto...
    anche a me era capitato che gocciolasse, ma perché credevo di averla messa bene, invece stava troppo in alto e perdeva aderenza.
    c'è anche da dire che la mooncup ha i buchini più in basso di quella che uso io, la ladycup, quindi è più facile che si riempi prima e quindi perda aderenza.
    l'odore credo che confermi questo, perché altrimenti è proprio inodore.
    non so come la togliesse, ma né a me né a nessuno che conosco è mai capitato di sporcarsi ;)

11. Strawberry

Strawberry Guest

Blog Posts:
    0

Giusto l'altra sera ne parlavo con una mia amica... lei lo usa da ormai 3 anni e mi ha detto che non si è mai trovata meglio.
    Mi ha elencato molti punti a favore:

- non la senti, ti dimentichi di averla (magari dà un po' fastidio la prima volta che la indossi, ma poi basta)
    - il sangue non entra in contatto con l'aria, questo evita i cattivi odori
    - non causa allergie/irritazioni
    - risparmio economico (costa una trentina di euro, ma se si pensa a quanto costano gli assorbenti e a quanti ne gettiamo ogni mese il costo è ammortizzato...)
    - quando l'ha acquistata lei c'era il Soddisfatti o Rimborsati, quindi a provare non si perdeva nulla

Gli elementi a sfavore che ha trovato sono questi:

- bisogna svuotarla e lavarla ogni tot di ore (4-8 a seconda del flusso): un po' scomodo se si è in giro o se si devono usare i bagni pubblici con i lavandini in comune
    - bisogna sterilizzarla a caldo (nell'acqua bollente) e se non si fa attenzione si rischia di bruciarla
    - non è facilmente reperibile (si trova solo su Internet e nei negozi equosolidali)

Questa è la sua esperienza che onestamente mi ha convinta a provare... vi farò sapere più avanti...

12. cif76

cif76 Guest

Blog Posts:
    0

Tiro fuori questo post dopo tanto tempo perchè si avvicina il periodo delle ferie (speriamo di andarci quest'anno) e vado nel panico.
    Siccome la sfiga mi perseguita ovunque io vada in vacanza il ciclo mi perseguita. Finchè non vado al mare no problem. Ma quando vado al mare divento isterica se non posso farmi una bella nuotata. Ma con il ciclo come faccio?
    Dopo anni passati a rimurginarci su, ho deciso di prendere una confezione di tampax. Sono nell'armadietto del bagno da un anno, ripeto un anno. E non li ho mai usati perchè mi fa un po' schifo dover inserire un corpo estraneo dentro di me, ho paura che mi si perda da qualche parte e che debba andare al pronto soccorso a farmi togliere il tampax.
    Avevo letto di questa coppetta mestruale e ci stavo facendo un pensierino ma alla fine lo scetticismo iniziale e la poca praticità mi hanno fatto desistere.
    Se sono fuori casa diciamo per 12 ore che faccio?
    Nel bagno dell'ufficio mi metto a disinfettare sto aggeggio?
    E nel frattempo che la tolgo, la svuoto e la disinfetto, devo avere un assorbente per forza. E se sono fuori casa per tutto il giorno e non in ufficio, come faccio a svuotarla, etc?
    Secondo me quando inventano/progettano queste cose, tutti sti problemi non se li pongono.
    Nuvenia for ever!

13. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.397

Secondo me questa coppetta va bene per chi non ha un ciclo particolarmente abbondante.
    Se devi stare fuori molte ore, sicuramente è più pratico un assorbente interno (per esempio per andare al mare).
    Bene o male ci sarà un bagno no?
    Li ti puoi cambiare in pochi minuti, senza problemi.
    Il suggerimento è quello di fare pratica "a casa", in modo da prendere confidenza con gli assorbenti interni.
    Penso che tutte inizialmente abbiano questi dubbio (li avevo anche io). Ma puoi strare tranquilla, che l'assorbente non si perde. ^^

14. isidel78

isidel78 Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    7

Io non ho mai provato questa coppetta perchè mi sembra scomoda da inserire e da pulire, ti immagini in un bagno pubblico, dove i lavandini e i wc sono separati? (tipo quelli delle scuole, dei cinema, del Macdonald). Un'altro dubbio che mi assilla è: conterrà tutto il sangue? E' in grado di sopportare un ciclo abbondante? Vogliamo parlare del toglierla? Preferisco mille volte i Tampax, almeno hanno il filo che fuoriesce e rende l'estrazione super facile. Stai tranquilla i Tampax non se ne vanno da nessuna parte :)

15. anjanka

anjanka Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Io ho comprato la coppetta a dicembre dopo mesi e mesi di studio. L'ho usata subito e dopo una paio di giorno ho imparato ad inserirla e toglierla perfettamente. Adesso l'ha indosso sempre dalle prime perditine del ciclo fino alle ultime e mi trovo divinamente. Mi dimentico addirittura di averla!
    La indosso anche di notte perchè per me gli assorbenti esterni son sempre stati un dramma .... per le irritazioni ecc.
    Io non ho ancora avuto problemi di nessun tipo. In ufficio ho un bagno abbastanza tranquillo, fuori casa non sto mai più di 8 ore ... in ogni caso sul libricino delle istruzioni dicono anche che se sei fuori casa puoi sciacquarla con un po' di acqua di bottiglietta e poi reinserirla. Appena sei a casa con calma gli dai una bella lavata con il sapone.
    Devi sterilizzarla soltanto tra un ciclo e l'altro e non tutte le volte che la metti.

Toglierla, svuotarla, lavarla con sapone (insaponare e sciacquare) ti porterà via 1 minutino. Nel frattempo non riesci a sporcarti!

16. Jersey

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Ecco a me sta cosa fa troppo schifo....sarò quadrata mentalmente, ma non riesco proprio a credere che inserire nel proprio corpo la coppetta sciacquata con un po' d'acqua e basta sia igienico.....

17. kaede

kaede Guest

Blog Posts:
    0

Io non credo che la comprerei mai, mi fa schifo a prescindere.
    Certo che tutta 'sta cosa dell'igienico mi fa ridere.
    Alla fine si fa sesso ed un birillo è tutt'altro che igienico, se non appena lavato con la candeggina.. ;) cosa che dubito i vostri uomini facciano.
    O se si è lesbiche, presumibilmente si usano attrezzi che anche lì non vengono propriamente sterilizzati, quindi...

18. cif76

cif76 Guest

Blog Posts:
    0

Non so come siano fatti i bagni del tuo ufficio ma noi c'è detto chiaramente solo il wc e il lavandino è fuori. Di qui la difficoltà ad utilizzarla in ufficio.

19. cif76

cif76 Guest

Blog Posts:
    0

Appunto, io non ci vedo nulla di igienico in questa coppetta.
    Per me igienico è qualcosa di monouso.

20. biccia

biccia Guest

Blog Posts:
    0

a me non è mai successo in 2 anni di utilizzo di doverla cambiare fuori casa, nonostante abbia il ciclo abbondante.
    mi regge tranquillamente 8 ore senza perdite.
    (prima dovevo cambiare assorbente ogni ora)
    toglierla e inserirla è come dice anjanka, in una paio di giorni si è già pratiche.

21. car81

car81 Risparmiatore Attivo

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

la trovo schifosa e inutile.