Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni

1. marmottachesbotta

marmottachesbotta Risparmiatore Attivo

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non sapevo bene dove mettere il post perché questi pulcini si fanno usando un'alternativa ai ferri per la maglia tradizionale...

L'alternativa di cui parlo sono i "Knitting Looms", ovvero i telai circolari. Li vendono sopratutto all'estero, ma si possono costruire facilmente. Quello che ho usato qui l'ho fatto con il rotolo di cartone della pellicola per alimenti formato famiglia a cui ho infilzato delle puntine da disegno.

In genere questi telai sono usati per fare cappelli e la lavorazione è la stessa dei pulcini.
    Si usano insieme ad un attrezzo ad uncino che serve per prendere la lana. Io ho fatto questi, usando il corpo di una penna o una molletta, una graffetta rimodellata e colla a caldo:

Ecco la lavorazione:
    Si inizia facendo un nodo a cappio sulla lana, così da fermarla su una puntina. Si fa passare il filo attorno ad ogni puntina fino a ritornare all'inizio. Poi si fa passare il filo di nuovo attorno allla prima puntina, in modo da avere due giri di filo sulla puntina. Quindi si prende il filo che si trova più in basso e lo si spinge verso l'alto per toglierlo dalla puntina. Si ripete questo per ogni puntina, fino a completare il giro. Io ho fatto 10 giri in questo modo per fare il corpo.
    Questo video vi chiarirà le idee:
    http://www.youtube.com/watch?v=xuSAkx2aoUc[/YOUTUBE]

Per chiudere i pulcini, dopo averli imbottiti, sia sopra che sotto, si fa passare il filo attraverso ogni punto, si stringe e si fissa il filo.
    Per fare le ali, il procedimento è lo stesso, ma invece di fare un giro completo sul telaio si lavora su 5 puntine e si procede avanti e indietro. Questo per 5 giri, poi si chiude come in questo video:
    http://www.youtube.com/watch?v=5YAcOR_54rg[/YOUTUBE]

Sembra difficile, ma non lo è affatto!!!
    Anche chi non sa lavorare a maglia come me, riesce a combinare qualcosa! :D

Il becco si ricama con la lana arancione Per gli occhi potete usare quello che volete, io li ho fatti in cernit e poi li ho cuciti.

Se non sono stata chiara, chiedete pure e rimedio! :)

2. tizyb

tizyb Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Riferimento: Pulcini con il knitting loom, un'alternativa ai ferri per la maglia

Mi ricorda la Maglieria Magica di Barbie, praticamente funzionava allo stesso modo :)

3. smilesmile

smilesmile Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Riferimento: Pulcini con il knitting loom, un'alternativa ai ferri per la maglia

Stavo pensando alla stessa cosa!!! :D

4. cif76

cif76 Guest

Blog Posts:
    0

E' vero. Ricorda proprio quella.
    Io ce l'avevo ma ogni tanto si ingrippava...

5. smilesmile

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Che bambina fortunata... mia madre non ha mai voluto comprarmela... perchè era un desiderio momentaneo... (per inciso come il manuale di nonna papera) e infatti non ho mai imparato a lavorare a meglia, ma adoro cucinare! linguaccia-emoticon fine OT

6. tizyb

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Anch'io l'avevo, era gialla e rossa se non sbaglio, il primo modello...

7. smilesmile

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Ecco questo dimostra che ho avuto un'infanzia difficile! linguaccia-emoticon

8. cif76

cif76 Guest

Blog Posts:
    0

Peccato che la mia me l'ha distrutta mia sorella...
    E che ciò mi abbia dato profonda repulsione per lo sferruzzare...cosa che mia mamma adora...

9. tizyb

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Questo era un "regalo di lusso" perchè erano i regali di natale dei miei zii paterni, quello che chiedevo arrivava, ma solo da loro :)

10. miryam

miryam Guest

Blog Posts:
    0

Uuuh...anche io avevo la maglieria magica di Barbie, chissà dov'è andata a finire! Mi veniva un nervoso perchè pure la mia si inceppava di continuo..

Comunque carina come idea... In questi giorni sono in creatività mode:ON, quindi potrei anche provarci.. Se riesco a costruirmene una ovviamente!!!!

11. isidel78

isidel78 Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    7

E' proprio vero, a me la regalò mia zia a Natale, ce l'ho ancora conservata, ma anche la mia si ingrippavafishiettoop

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  12. smilesmile

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Questo denota che io non avevo zii così... e non ho mai imparato a lavorare a maglia... si sarà un po' pentita mia madre??? linguaccia-emoticon

13. ziamy

ziamy Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Cip cip

La voglio anch'io la tricottinaaa !!!
    fishiettoopfishiettoopfishiettoop

14. tizyb

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Ragazze oggi sono andata nel negozio Canetta e indovinate cosa ho visto? Il mulinello della Prym che fa la maglia tubolare come la Maglieria Magica :D E' più grande naturalmente e costa sui 90 eurini :050103dizz_prv:

15. miryam

miryam Guest

Blog Posts:
    0

90? Uhm... facciamo che al momento se lo possono anche tenere in negozio? :38:
    Comunque è vero, forse era meglio imparare a lavorare ai ferri visti i presupposti... A meno che non ce lo costtuiamo a mano come ha fatto Marmotta... A me mancano giusto le puntine come quelle che ha usato lei, poi posso pure mettermi all'opera.. occhiali-neri-emoticon