Ingredienti: Margarina: 80 gr Latte: fresco 300ml Patate: 1kg preferibilmente di piccole dimensioni Sale quanto basta Prendere le patate e lavatele molto bene sotto l’acqua corrente, e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. Accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con un forchettone, e poi scolatele. Sbucciate le patate ancora calde, poi riducetele a tochetti e passatele nel passaverdure o nello schiacciapatate (ma vi consiglio nel passaverdure con i buchi stretti), facendo ricadere la purea in una pentola. Mettete la pentola sul fuoco bassissimo, tanto per mantenerla calda, e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete la margarina a pezzetti, e poco alla volta il latte, finchè otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo (non deve risultare liquido, regolatevi con il latte!). Aggiustate di sale, e unite una grattatina di noce moscata, mescolate di nuovo, poi togliete il recipiente dal fuoco e servite immediatamente. Qualcuno aggiunge anche il pepe e il parmigiano grattuggiato. Ma non li ho mai provati...Ma prima o poi lo farò!! Consiglio: utilizzo la margarina perchè è di tipo vegetale, no il burro, mai dato che è di tipo animale!
Riferimento: Ricetta purè di patate!! Io lo faccio in inverno, nelle serate fredde e ci aggiungo sia il Parmigiano che il pepe... buonissimo!
Riferimento: Ricetta purè di patate!! Io adoro il purè!!! Devo proprio imparare a farlo perchè vivo da studentessa fuori sede e torno a casa nel finesettimana, ma durante la settimana devo nutrirmi! e voglio farlo al meglio
Riferimento: Ricetta purè di patate!! devo provarla pesando gli ingredienti ........300 ml di latte. io non l'ho mai pesato e il risultato e' stato che l'ultima volta che ho fatto il pure sembrava una piscina per quanto era liquido
Riferimento: Ricetta purè di patate!! Una piscina??? Ahahahah scusa ma non posso fare a meno di pensare a questo purè-piscina nel piatto con quelache patata che affiora in superficie 300 ml di latte sono un bicchiere e mezzo di quelli tipo nutella (coi cartoni animati per intenderci) Correggetemi se sbaglio.
Riferimento: Ricetta purè di patate!! la faccio stasera x questo torno a leggere bene gli ingredienti.
Riferimento: Ricetta purè di patate!! Ottimo io lo faccio spesso in inverno come cena.. uso il burro però..Flavia mi hai dato un'idea per renderlo più leggero!!! El al posto del pepe aggiungo sempre una macinatina di noce moscata
Riferimento: Ricetta purè di patate!! Io uso patate farinose perchè più asciutte e assorbono meno i liquidi! Aggiungo qualche cucchiaiata di pamiggiano reggiano grattugiato e la mia nonna so che aggiunge anche la panna fresca sostituendo qualche ml di latte! A me piace con spolverata di noce moscata! Baci
Riferimento: Ricetta purè di patate!! io uso anche l'olio d'oliva oppure il classico burro perchè a me la margarina non mi ha mai convinto più di tanto...