Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni

1. moon85

moon85 Risparmiatore Attivo

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ragazze, ieri ho fatto questo dolce che è una bontà! Purtroppo non ho pensato di fare una foto appena finito :( e fare la foto di un pezzetto rimasto mi sembra brutto!

Gli ingredienti sono:
    6 uova; 150 gr zucchero semolato; 30 gr cacao amaro; 75 gr farina 00; 2 cucchiaini di lievito per dolci; un pizzico di sale; 2 fialette aroma vaniglia; 240 gr di philadelphia (o qualsiasi formaggio spalmabile); 100 gr zucchero a velo; marmellata di fragole (o ciliegie).

Ho separato i tuorli dagli albumi e ho lavorato i tuorli con lo zucchero semolato con lo sbattitore elettrico. Poi ho incorporato la farina + cacao + 1 fialetta aroma vaniglia + lievito. Ho lavorato per bene e ho messo da parte. Ho montato a neve gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale e ho poi incorporato l'impasto lavorato precedentemente. Ho foderato la teglia con la carta forno bagnata e strizzata e ho versato l'impasto (non spaventatevi se è molto liquido). Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti (dipende dal forno che avete). Dopo che questo pan di spagna è cotto, l'ho rovesciato su un canovaccio, tolto la carta forno e l'ho arrotolato piano piano facendo la piega interna. L'ho lasciato freddare un'oretta circa e nel mentre ho messo il philadelphia + zucchero a velo + l'altra fialetta aroma vaniglia in una terrina e ho mescolato tutto con il cucchiaio. Prendo il "rotolo" e piano piano lo svolgo e con un coltello a spatola distribuisco bene la marmellata e poi il composto di philadelphia. Arrotolo piano piano aiutandomi col canovaccio e ho spolverato l'esterno con il cacao amaro. L'ho messo su un piatto di portata e....... non ho resistito alla tentazione di assaggiare i bordi che ho tagliato per pareggiare i lati!!!:confused:

Penso che sia uno dei tanti dolci che farò molto spesso! Fatemi sapere!!!